Abbiamo 628 visitatori e nessun utente online
Italia in Comune sezione di Lendinara apprende, con interesse, l'iniziativa dell'attuale amministrazione Viaro volta ad rivitalizzare il centro cittadino attraverso un bando comunale che concederà un contributo in denaro per l'apertura di nuove attività commerciali in centro. È una lodevole iniziativa all’interno del progetto d’area vasta del “distretto del commercio.
Da anni il piccolo commercio in centro è vittima di una triste morìa di attività, dovuto non solo all'andamento dell'economia locale e Nazionale stagnante ma sopratutto alla polarizzazione dei flussi dei consumatori verso i centri commerciali localizzati in periferia dove è più comodo recarsi con l'auto e all'incessante aumento numerico di questi centri commerciali attrattivi. Questo fenomeno, purtroppo comune a tutti i centri urbani, ha l'effetto di spopolare il centro e di indurre sfiducia nel futuro in chi vorrebbe intraprendere un’attività in proprio. È perciò importante prendere iniziative per invertire questa tendenza.
L'amministrazione Viaro è stata particolarmente attiva nel coinvolgere, creare e gestire eventi pubblici che hanno convogliato in centro persone, in occasione di alcuni eventi, anche moltissime persone, pur tuttavia i negozi e il piccolo commercio in particolare, in questi anni non si è ripreso, anzi si è ulteriormente contratto, beneficiando solo marginalmente degli eventi. Via Varliero, via Cavour oggi sono desolatamente spoglie, prive di negozi.
Per quanto detto sopra riteniamo che l'amministrazione non debba limitarsi a questa iniziativa, di per sé meritevole ma insufficiente, ma debba operare per coinvolgere molto più attivamente commercianti, aspiranti tali e proprietari dei locali oggi sfitti, quest'ultimi affinché abbassino gli affitti per un numero congruo di anni. Magari non solo istituendo un tavolo di contrattazione di cui l’amministrazione sia parte , ma anche più in generale, sperimentando nuovi sistemi di regole per favorire l’imprenditoria creativa, la piccola imprenditoria di qualità, per esempio rendendo possibile e facile l’apertura di negozi temporanei o incentivando i giovani ad aprire nuove attività commerciali con specifiche azioni di formazione a loro rivolte non bastando, in questa desolante situazione, neppure l’esenzione pro tempore dal pagamento delle tasse locali.
Bisogna riportare i giovani sul "liston"con azioni specifiche che rendano le piazze il salotto buono di Lendinara e un luogo di attrazione permanente. Ma non solo i giovani che scarseggiano numericamente, le piazze devono diventare anche luoghi di socializzazione e servizio per la terza età. Per questa azione è necessario che gli sforzi nel coinvolgere i portatori di interessi e la cittadinanza tutta attraverso forme di decisione partecipativa diventino il punto centrale dell'amministrazione. Italia in comune fa di questo obbiettivo politico uno dei suoi punti principali.
Web Agency ARTE nel WEB Lendinara (RO) - Hosting - Customization - Developer
Il PolesineOnLine non usufruisce delle sovvenzioni economiche previste per l'Editoria - Leggi le "Note informative"
responsabilità soprattutto dichiarato annunciato capogruppo responsabile nonostante particolare possibilità all'interno associazioni Comunicato dipendenti referendum amministrazione condizioni condannato manifestazione attraverso pubblicato lavoratori intervento Alessandro commissione Redazionale democrazia maggioranza importante ambientale Napolitano parlamentari situazione presentato QUOTIDIANO) Commissione consigliere elettorale carabinieri Parlamento Repubblica Presidente INFORMAZIONE L'opinione REDAZIONALE Gazzettino territorio RovigoOggi presidente Berlusconi Quotidiano