Abbiamo 319 visitatori e nessun utente online
Riciclare il vetro è un’operazione molto semplice ma a volte vengono commessi alcuni errori che
non permettono poi un corretto riciclo del vetro stesso, cercheremo quindi di spiegare quei pochissimi accorgimenti che rendono davvero efficiente la raccolta differenziata del vetro.
Il Vetro è uno degli elementi in assoluto più facili da riciclare.
Per chi non lo sapesse il vetro fu “scoperto” dall’uomo proprio per un caso. La leggenda narra appunto che i Fenici (popolo vissuto oltre 3000 anni fa) si accorsero per puro caso che ilcarbonato di sodio, usato all’epoca per dipingere la lana se unito alla sabbia silice e portato ad alte temperature si cristallizza tanto da formare il materiale che ancora oggi tutti noi utilizziamo, ossia il vetro.
Probabilmente il vetro utilizzato dai Fenici non si differenziava poi molto da quello che utilizziamo tutti i giorni oggi.
Ma ecco gli accorgimenti da seguire per una corretta raccolta differenziata del vetro:
- il primo è banale: verificare sempre che quello che pensiamo di poter raccogliere nelle “campane verdi per la raccolta del vetro” sia realmente tutto vetro. Infatti molte persone credono che porcellane, piatti, lampadine, tubi al neon, barattoli che contenevano magari agenti chimici, etc. facciano tutte parte della grande famiglia del vetro; aimè non è così quindi non dovete inserirli nelle campane.
- una volta certi che ciò che abbiamo per le mani sia davvero tutto vetro, dovete eliminare tutti i tappi e coperchi che nella maggior parte dei casi sono di alluminio e plastica e ben difficilmente saranno di vetro, riciciclandoli ovviamente opportunamentecampana verde per raccolta del vetro
- Successivamente dovete provvedere al lavaggio degli oggetti in vetro in maniera tale che non permangano altri elementi oltre che il vetro stesso.
- In più se volessimo guadagnare anche qualcosa per noi e per il posto dove abitiamo, dovremmo potere già dividere i vari tipi di vetro che si differenziano dal colore (trasparente, verde, marrone, altri colori come il blu ad esempio), in questo modo potranno essere venduti prima con un ricavo superiore (il lavoro lo facciamo noi, no?)
Come vedete il tutto è di facilità estrema ma i ritorni sono enormi:
Web Agency ARTE nel WEB Lendinara (RO) - Hosting - Customization - Developer
Il PolesineOnLine non usufruisce delle sovvenzioni economiche previste per l'Editoria - Leggi le "Note informative"
responsabilità soprattutto dichiarato annunciato capogruppo responsabile nonostante particolare possibilità all'interno associazioni Comunicato dipendenti referendum amministrazione condizioni condannato manifestazione attraverso pubblicato lavoratori intervento Alessandro commissione Redazionale democrazia maggioranza importante ambientale Napolitano parlamentari situazione presentato QUOTIDIANO) Commissione consigliere elettorale carabinieri Parlamento Repubblica Presidente INFORMAZIONE L'opinione REDAZIONALE Gazzettino territorio RovigoOggi presidente Berlusconi Quotidiano